Oggi parliamo della dieta mediterranea in Grecia. La cucina greca fa parte a tutti gli effetti della dieta mediterranea e fa largo uso di olio extra vergine d'oliva, con proprietà anticancro, e verdure, che sono un concentrato di fibre, sali minerali e antiossidanti per garantirci benessere.
In questo post vi propongo la ricetta del briam, un piatto tipico della cucina greca a base di zucchine, cipolle e melanzane.
Provate a immaginare di mangiare il briam seduti in una tipica trattoria greca, le taverne come le chiamano in Grecia, magari seduti su di una seggiola di legno e paglia a guardare il mare.
Ecco la ricetta di questo piatto molto appetitoso della dieta mediterranea
Ingredienti per 6 persone:
1 kg zucchine
1kg patate
1kg melanzane
3 cipolle
2 peperoni verdi
1 kg pomodori maturi
sale
pepe
prezzemolo
olio
Pulite le zucchine, le melanzane, i peperoni e i pomodori e tagliateli a fette. Tagliate a fette anche le cipolle, pelate le patate e tagliatele a pezzi. Mettete questi ingredienti in una teglia da forno, aggiungete il prezzemolo tritato, sale e pepe, irrorate con olio extravergine di oliva. Mescolate.
Infornate a 135° per due ore. Aggiungete acqua durante la cottura se necessario.
Potete ottenere un piatto della dieta mediterranea ancora più light togliendo le patate, sarà comunque molto appetitoso.
Lascia un commento