In questo post vi descriverò come preparare in casa un'alternativa vegetale allo yogurt ottenuto dal latte di mucca: sto parlando dello yogurt di soia e dello yogurt di avena.
Sono preparazioni molto semplici e il risultato è una squisitezza. Oltre al fatto che il risparmio è notevole, soprattutto se anche la materia prima, cioè il latte, è fatto in casa, il vantaggio è anche la possibilità di avere un pieno controllo su tutte le fasi della preparazione, con la sicurezza di fare uno yogurt sano, ricco di fermenti e saporito.
Ma vediamo con ordine le ricette:
Yogurt di soia
1 litro di latte di soia: si può acquistare nei negozi di alimenti biologici ma si può anche produrre in casa, vedi il post Il Latte di Soia: prepararlo in casa. Unica avvertenza, il latte usato nello preparazione dello yogurt deve essere più denso e deve presentare una quantità superiore di grassi rispetto a quello che normalmente si beve. Per ottenere latte più denso si parte da 180 grammi di soia, che va messa in ammollo una notte in frigorifero. La mattina la soia va sciacquata e messa a bollire per 15 minuti. Successivamente la soia va divisa in due parti uguali. In questo caso il procedimento prevede di ottenere un primo latte partendo da acqua e la prima parte di soia, possibilimente senza bucce. A questo punto il latte così ottenuto va filtrato e poi rimesso nella macchina per il latte vegetale, aggiungendo la seconda parte di soia. Si reimposta il programma specifico per il latte di soia e il risultato è un bel latte pronto per preparare il nostro yogurt. Per esaltare il sapore è possibile aggiungere al latte anche un pizzico di sale marino integrale fino.
starter: una bustina di fermenti vivi oppure tre-quattro cucchiai di uno yogurt di soia precedentemente preparato o comperato
Per chi possiede la yogurtiera: Versate un po' di latte nel barattolo della yogurtiera, aggiungete i fermenti o i tre-quattro cucchiai di yogurt precedentemente preparato e mescolate bene. Poi versate il resto del latte e continuate a mescolare. Inserite il barattolo nella yogurtiera posizionandola possibilmente in un luogo riparato da correnti d'aria e azionatela. Dopo 7 ore lo yogurt dovrebbe essersi formato. Potete lasciarlo nella yogurtiera però fino a 10 ore, dipende dalla consistenza desiderata. Ma non superate le 10 ore altrimenti diventa veramente acido e immangiabile!
Per chi non ha a yogurtiera: niente paura, potete fare un ottimo yogurt di soia anche senza yogurtiera. Per prima cosa scaldate il latte fino a una temperatura di 40°C e versatelo in una caraffa aggiungendo lo starter da voi scelto. Chiudete la caraffa con un piattino e avvolgetela in una coperta riponendola lontana da correnti d'aria in un luogo tiepido, per esempio il forno. Aspettate dalle 8 alle 10 ore e lo yogurt a questo punto sarà pronto!
Lo yogurt così preparato può essere usato come starter per la produzione successiva fino a che il risultato non sarà ottimale, allora sarà il caso di ripartire con un nuovo starter.
Yogurt di avena
1 litro di latte di avena: comperato o preparato in casa, vedi il post Il latte di Avena: come prepararlo e quali benefici apporta. In questo caso è meglio produrre il latte partendo dai fiocchi di avena, vanno anche modificate le dosi per ottenere anche un latte corposo con più grassi di quello preparato per bere. Consiglio di inserire subito nella macchina per il latte vegetale 150 grammi di fiocchi di avena, versare l'acqua necessaria e impostate il programma che scalda fino a 70 gradi e frulla. Una volta terminato questo processo potete avviare il programma che frulla solo, filtrate e avete ottenuto il latte di avena per la preparazione dello yogurt.
starter: una bustina di fermenti vivi oppure tre-quattro cucchiai di yogurt di avena precedentemente preparato o comperato
La preparazione è la stessa per lo yogurt di soia.
Ecco qui due ricette per produrre da voi un ottimo yogurt completamente vegetale, perfetto per chi è intollerante al lattosio ma non vuole rinunciare a una coppa di yogurt come colazione. Dal momento poi che non è prodotto dal latte vaccino potete traquillamente aggiugere fonti di antiossidanti come frutti di bosco e assumerlo con la sicurezza che i loro effetti non verranno annullati. Lo yogurt di soia in particolare apporta anche fitoestrogeni importanti per la nostra salute, mentre lo yogurt di avena ha un sapore più dolce, risultando davvero gradevole.
Infine un'ultima considerazione, personalmente per la preparazione dello yogurt preferisco usare la yogurtiera. Lo strumento è poco costoso, davvero facile da usare e il risultato è garantito. Quindi se già non avete una yogurtiera ma siete davvero intenzionati a produrvi in casa lo yogurt per tutti i giorni potrebbe essere una spesa da considerare, valutando anche che il costo verrebbe assorbito in breve tempo visto il risparmio dell'autoproduzione. Ecco qui alcuni esempi di yogurtiere:
E se preferite una yogurtiera che prepari lo yogurt già nei vasetti: